Istruzione tecnica e professionale in Eritrea
Di Simon fonte wwwshabait.com

0
729

Traduzione di media comunità Eritrea. It

Lo sviluppo nazionale è assicurato da un efficace sfruttamento e utilizzo delle risorse umane e materiali per il miglioramento delle sorti di una nazione. Il governo dell’Eritrea ha dato la massima priorità alla produzione di capitale umano di alta qualità in grado di padroneggiare e sfruttare le risorse disponibili per lo sviluppo socio-economico del Paese. A questo proposito, l’istruzione tecnica e professionale in Eritrea mira a produrre tecnici qualificati per soddisfare la domanda di lavoro e migliorare la produttività. Le varie scuole tecniche e professionali stabilite in tutto il paese offrono servizi multiformi che possono essere utilizzati per ottenere rapidi cambiamenti desiderabili nel progresso socio-economico del paese e nello sviluppo delle risorse umane.L’istruzione professionale è percepita come più applicata e meno esoterica dell’istruzione accademica generale.

Nella precedente edizione del profilo dell’Eritrea, un articolo del Dr. Fikrejesus Amahatsion era dedicato ad esplorare le potenzialità di sviluppo dell’Eritrea. Tra i molti fattori, l’autore ha sottolineato che “la più grande risorsa e il bene più prezioso dell’Eritrea è di gran lunga la sua gente”. Si ritiene che la promozione dell’istruzione tecnica e professionale consentirebbe a un individuo di essere un cittadino migliore e produttivo per uno sviluppo sostenibile in Eritrea. Il governo ha fatto notevoli investimenti nella formazione e nell’istruzione per potenziare l’elemento umano nel processo di sviluppo del paese.

La politica nazionale dell’Eritrea in materia di istruzione pone grande enfasi sull’istruzione tecnica e professionale come parte integrante della strategia di sviluppo nazionale. La politica nazionale sull’istruzione (2003) ha individuato strategie per sviluppare l’istruzione tecnica e professionale, compresa la costruzione di nuove scuole di formazione professionale e il miglioramento dello status dei centri esistenti. Negli ultimi decenni sono stati compiuti notevoli progressi per promuovere l’offerta di istruzione tecnica e professionale in Eritrea. Dieci centri di formazione sono stati istituiti in diverse parti del paese. Asmara Technical School, Denden Commercial School, Halay Technical School ad Asmara, Donbosco Technical School a Dekemhare, Hagaz Technical School a Hagaz, Maihabar Technical School a Maihabar, Wina Technical School a Nakfa, School of Business and Commerce a Sawa,La Building School 01 e la Building School 02 entrambe a Sawa sono attualmente attive. Questi centri di formazione stanno assorbendo migliaia di studenti che hanno completato la decima classe e al termine dell’istruzione secondaria in base alle prestazioni nell’esame del certificato di istruzione secondaria. Inoltre, ad Adi Halo e Assab sono stati istituiti centri di formazione tecnica e professionale che forniscono formazione intermedia.

Secondo il Piano di sviluppo del settore dell’istruzione 2013-2017, l’obiettivo dell’istruzione tecnica e professionale è di ammettere circa il 20% degli studenti che completano il grado 10 alle scuole superiori professionali (2013: 8). L’obiettivo generale dell’istruzione tecnica e professionale è “ampliare la copertura e ampliare la produzione quantitativa delle competenze per soddisfare le esigenze economiche”. A seguito degli interventi del governo per ampliare l’istruzione tecnica e professionale, sono aumentate le iscrizioni, nonché il numero e la percentuale di laureati. Il governo attribuisce la massima importanza all’accesso e all’equità dell’istruzione tecnica e professionale. Negli anni è aumentata anche la partecipazione delle donne all’istruzione tecnica e professionale. Ad esempio, tra i 1.200 studenti neolaureati del Centro per la formazione professionale di Sawa,544 erano femmine.

I corsi professionali e tecnici includono automeccanica, disegno, elettricità, elettronica, carpenteria metallica, falegnameria, idraulica, refrigerazione, scienze animali, conservazione del suolo e dell’acqua, macchinari, edilizia e costruzioni, sondaggi, scienze di segreteria, gestione dei materiali ecc. Queste aree di formazione costituiscono l’aspetto principale dell’istruzione tecnica e professionale in Eritrea. La durata della formazione è principalmente di due anni.

Il governo ha da tempo riconosciuto che gli investimenti nell’istruzione contribuiscono al bene comune e al miglioramento della prosperità nazionale. Attualmente, l’Eritrea sta migliorando nello sviluppo umano che è indispensabile per lo sviluppo economico. Una componente importante per lo sviluppo umano è l’istruzione tecnica e professionale. L’istruzione tecnica e professionale cerca di dotare gli individui di capacità, abilità, conoscenze e comprensioni in una specifica vocazione per consentire agli individui di diventare cittadini produttivi. La strategia dell’Eritrea per una crescita sostenibile e inclusiva prevede l’aumento delle conoscenze, abilità e competenze delle persone come uno dei principali motori di crescita. L’istruzione professionale svolge un ruolo centrale nella risposta del Paese ai progetti di sviluppo in corso. Nonostante la loro limitata capacità,I centri di formazione tecnica e professionale dell’Eritrea stanno lavorando per dotare i giovani uomini e donne del giusto mix di abilità e competenze in modo da prepararli al mondo in continua evoluzione.

Le dieci istituzioni formali ei centri temporanei di formazione istituiti in tutto il paese sono percepiti come la soluzione per migliorare le opportunità dei giovani che non hanno le risorse, le competenze o la motivazione per continuare gli studi superiori. Questi centri di formazione, infatti, forniscono competenze utili per preparare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e migliorare le loro possibilità di carriera professionale di successo. L’istruzione tecnica e professionale svolge un ruolo importante nell’empowerment dei giovani. Dando abilità pratiche li incoraggia ad essere membri attivi e produttivi della società. L’istruzione tecnica e professionale è considerata uno dei modi più efficaci per aiutare i giovani a raggiungere il loro pieno potenziale.

L’istruzione, la formazione e l’apprendimento permanente sono fondamentali per creare maggiori opportunità di lavoro dignitoso e produttivo per donne e uomini. La National Policy on Education (2003) ha affermato che “l’istruzione in Eritrea è un diritto umano fondamentale e un processo che dura tutta la vita grazie al quale a tutti gli individui viene data l’opportunità di raggiungere il proprio potenziale come cittadini a tutto tondo”. Lo sviluppo di un pubblico competente e qualificato è considerato un prerequisito per gli obiettivi di sviluppo nazionale. Una conoscenza multiforme è necessaria soprattutto in tempi di cambiamenti drammatici e profondi. In questo caso, l’istruzione tecnica e professionale deve dare alle persone la necessaria competenza e fiducia in se stessi, fornendo all’individuo le basi per l’innovazione eLa National Policy on Education (2003) ha identificato la più grande risorsa dell’Eritrea è la sua gente. Pertanto, rivitalizzare i cittadini con un’istruzione e una formazione pertinenti è l’unico modo per raggiungere lo sviluppo socio-economico complessivo del paese. L’istruzione tecnica e professionale deve dotare la forza lavoro eritrea delle competenze necessarie per i lavori di oggi e per quelli del futuro. Le istituzioni tecniche e professionali insieme alle istituzioni di istruzione superiore dovrebbero produrre giovani uomini e donne che credono di poter produrre gli effetti desiderati con le loro azioni individuali e collettive. Pertanto, è necessario un costante aggiornamento dei contenuti. Inoltre, devono consentire agli studenti non solo di comprendere, ma anche di applicare le proprie conoscenze nel modo più efficace.

LEAVE A REPLY